INTERVISTE / DETTAGLIO INTERVISTA

26.01.2017

Intervista a Yves Fornasier

a cura di Alberto Bresesti. Abbiamo il piacere di pubblicare l'intervista che ci è stata rilasciata da Yves Fornasier, Responsabile della Promozione di Swiss Beach Tennis e delle Relazioni di quest'ultima con Swiss Tennis.

Caro Yves, puoi spiegarci come si gioca il beach tennis?

Il campo da beach tennis ha le stesse dimensioni di quello da beach volley: 8 x 16 metri con una rete posizionata a 1.70 metri.
Il campo è in sabbia, le racchette sono senza corde, realizzate in carbonio o in fibra di vetro.
Le palline sono quelle da tennis a bassa pressione (ITF stage 2).
Le misure del campo riportate sopra sono quelle relative alle competizioni di doppio, mentre in quelle di singolo la larghezza del campo si riduce da 8 a 4.5 metri.
Le regole di gioco si basano su quelle del tennis tradizionale, con le seguenti differenze: si ha un solo servizio a disposizione (sul quale non esiste il let), sul 40 pari si gioca il punto diretto senza il vantaggio, e ovviamente la pallina non può toccare la sabbia.
I colpi più frequenti sono la volée, il lob e lo smash, quelli che nel tennis sono i meno giocati ma forse i più divertenti.



Dove è possibile praticare il beach tennis?

Il beach tennis può essere giocato ovunque vi sia della sabbia e si possa posizionare una rete.
In Svizzera vi sono molti campi da beach volley che possono essere adattati per il beach tennis semplicemente cambiando la rete.
A Lugano vi è un centro con 4 campi in sabbia, 2 dei quali dispongono costantemente della rete da beach tennis.

Un Club/Centro tennistico dovrebbe guardare con diffidenza al beach tennis pensando che possa sottrargli dei soci?

Al contrario, un Club/Centro tennistico dovrebbe prevedere dei campi da beach tennis all'interno della propria struttura, in modo da poter approfittare di tutta una serie di opportunità; infatti il socio si potrebbe divertire nel praticare il beach tennis, considerandolo una disciplina complementare al tennis.
Il beach tennis è appagante anche per chi non dispone di una tecnica sopraffina, ed è molto immediato per i principianti; inoltre esso potrebbe conferire un'immagine "fresca" al Club/Centro, attirando o trattenendo così le fasce d'età più giovani.
Un torneo di beach tennis è molto "club-friendly", in quanto può essere disputato in un'unica giornata; l'organizzazione di eventi a carattere nazionale o internazionale (ITF) riguardanti il beach tennis non presenta alcuna difficoltà, ed è pensabile che possa produrre utili per i Club/Centri.

Tipicamente poi, i praticanti del beach tennis desiderano poter disporre di strutture pronte all'uso con servizi come spogliatoi e buvette; queste potrebbero essere messe a disposizione dai vari Club/Centri che, sulla superficie di un campo da tennis scarsamente utilizzato, sarebbero in grado di ospitare 2 o 3 campi da beach tennis, utilizzabili anche da 12 persone contemporaneamente.



Come sono organizzate le attività del beach tennis, ci sono tornei e campionati?

Il beach tennis viene controllato a livello internazionale dall'ITF, in Svizzera da Swiss Tennis, la quale ha delegato Swiss Beach Tennis alla gestione delle attività nazionali.
Vi sono poi tornei di tutti i tipi: tornei amatoriali a livello di Club, un Tour svizzero che prevede tappe in diverse città, ed anche i Campionati nazionali.
L'ITF World Tour ha previsto nel 2016 oltre 300 tornei validi per il ranking mondiale; il torneo con montepremi più alto, da $50'000, si è svolto in Russia.
Ogni anno si tengono poi i Campionati mondiali e europei, ai quali partecipa anche la Svizzera con una propria delegazione.

Per ulteriori informazioni
Yves Fornasier
Tel. 079 312 55 52 C
E-mail
Sito Web

Iscrizione alla Newsletter